Si è conclusa la prima prova al circuito del Sele a Battipaglia (Salerno), valida anche per la Zona 6, dove il giovane campione di karting Salvatore Giglio ha messo in mostra tutto il suo talento. Proveniente da Squillace Lido, Giglio ha dimostrato una velocità straordinaria, mancando la pole position per soli cinque millesimi e piazzandosi al secondo posto nelle qualifiche. Dopo una semifinale combattuta, in finale nonostante i giri veloci conquistati, ha chiuso in terza posizione. «Rimane un po’ di amaro in bocca – afferma Salvatore – per non aver conquistato la vittoria perché sono stato il più veloce per tutto il weekend, ma è un ottimo risultato in vista del campionato italiano».
Supportato dalla scuola per piloti Academy for Winners, Giglio si sta impegnando per diventare un pilota completo. «Grazie agli strumenti innovativi di Academy for Winners che mi segue nel mio percorso di crescita – sottolinea – sto migliorando velocemente sia tecnicamente che mentalmente».
Giglio ha voluto ringraziare il suo main sponsor “Fidelity and Security” che lo sostiene e Raffaele Di Giovanni, presidente dell’azienda che crede in lui e nella sua carriera da pilota.
Il giovanissimo pilota, che ha solo 12 anni, frequenta la scuola media a Squillace Lido. La sua passione principale è il karting, specialità dello sport motoristico effettuata con piccoli veicoli a quattro ruote, con telaio in acciaio e privi di sospensioni.
A soli 8 anni, alla guida del kart, ha superato i record di pista, ha raggiunto la pole position e ha vinto gare sul kartodromo. È stato premiato anche come migliore pilota di kart. Salvatore, vero fenomeno del karting, partecipa regolarmente ai campionati ufficiali organizzati da Aci Sport.
La scorsa stagione si è chiusa con un bilancio positivo per Salvatore Giglio, che guarda con entusiasmo al futuro, pronto ad affrontare nuove sfide e conquistare nuovi traguardi.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 22 feb 2024