Come era nelle previsioni, è stata una meravigliosa festa per i bambini l’iniziativa “La Casa di Babbo di Natale”, giunta all’undicesima edizione. Si è svolta domenica scorsa nel centro storico di Squillace su iniziativa dell’associazione culturale Castellense. Quest’anno è stato un appuntamento molto vario e gioioso a cui hanno voluto collaborare tante associazioni del luogo: Pro loco, Ama (auto mutuo aiuto) Calabria, associazione folkloristica Carnevale squillacese, l’Asd Skylletion, Aggregazioni, il servizio civile del Centro studi Futura e l’associazione di protezione civile Angeli Blu, oltre a molti privati cittadini e con il sostegno degli sponsor. Il Comune di Squillace ha concesso il patrocinio gratuito. Suggestiva anche la location dove si sono svolte le varie attività, la centralissima piazza Vescovado.
Qui è stata allestita la Casa di Babbo Natale, che ha accolto i bambini a cui sono stati donati caramelle e regali. Il Natale è ormai vicino, ma domenica si è potuta respirare quell’aria di festa tipica del periodo. Babbo Natale è partito con la sua slitta luminosa da viale Cassiodoro accompagnato da un gruppo di zampognari, che sono stati numerosi ed hanno allietato le vie della città già dalla mattinata, fermandosi alla casa di riposo e davanti a diverse abitazioni di persone anziane, e poi in piazza hanno proposto un vero e proprio concerto.
Una vera novità per Squillace. Hanno fatto, inoltre, da cornice alla festa suggestiva, piena di luci, colori, musica, balli, animazione a cura di Luca Sinopoli Dj (Radio Squillace), zucchero filato, giochi per i bambini al fine di vivere la magia del Natale. Tante le sorprese che hanno coinvolto bambini e famiglie. Sono stati allestiti anche alcuni stand solidali, il cui ricavato andrà in beneficenza. Spazio anche all’accensione del grande albero di Natale allestito in piazza. Tutte le attività, compreso l’accesso alla Casa di Babbo Natale, sono state proposte gratuitamente e sono state organizzate solo per far felici i bambini e accendere lo spirito di festa nella comunità squillacese.
Salvatore Taverniti Gazzetta del Sud 19 dic 2023