Tour esperienziale nel mondo del design per gli studenti del triennio del liceo artistico di Squillace Lido. Accompagnati dai docenti Monica Vescio, Giuseppe Antonio Stillo e Giuseppina Vatrano, hanno visitato le esposizioni dell’ottava edizione del “Materia independent design festival”, a Tropea, guidati dall’architetto Giuseppe Anania e dalla designer Natalia Carere. Un’esposizione di prodotti progettati da giovani designer di tutto il mondo che hanno partecipato alla call “Materia in vacanza”, il cui allestimento è stato curato dalla designer Carere, e una contaminazione delle prestigiose opere del direttore artistico Antonio Aricò, designer e direttore creativo italiano conosciuto come precursore dell’unione tra artigianato e autoproduzione con il design industriale.
Tra le creazioni più note di Aricò c’è la spettacolare collezione “Bisanto” per Moooi, i cuscini gioiello per Luisa Via Roma con i volti di Aragona, Guiscardo e Ruffo, e la collezione Magna Graecia per Seletti di cui fanno parte anche i bronzi di Riace realizzati in terracotta. “Materia design”, ideato e organizzato da Officine Ad degli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, è un festival nato per stimolare la creatività e l’artigianato della Calabria attraverso collaborazioni con i designer, portando allo sviluppo di una rete che coinvolge attori diversi, operatori, imprese e istituzioni.
L’evento quest’anno ruota attorno al tema “Materia in vacanza” e intende rivolgere il proprio sguardo sul mondo della creatività che si ispira all’idea di viaggio e di turismo. La giornata dei ragazzi del liceo squillacese si è conclusa con lo scatto davanti a “La Giga Tropeana”, suggestiva installazione site specific, presente in piazza del Cannone e firmata dal direttore artistico Aricò. È stata per loro una vera e propria immersione nel mondo del design che ha offerto una panoramica della loro professione futura, che si concretizza soprattutto nelle aree creative.
«La visita, organizzata con l’intento di arricchire la didattica fornendo agli studenti stimoli diretti provenienti dal mondo artistico e culturale del territorio calabrese – affermano i docenti del liceo artistico di Squillace Lido – è stata particolarmente apprezzata. Infatti, si sono mostrati pienamente consapevoli del fatto che l’attività formativa è andata ben oltre l’aspetto disciplinare e curricolare, rivestendo per loro il valore di una condivisione concreta del “fare ed esperire arte” nella prospettiva più ampia possibile».
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 7 ottobre 2023