Si svolge oggi, alle ore 18, nella Casa delle Culture a Squillace, la cerimonia di premiazione di “Ondarock Video Music Contest”, l’evento organizzato dall’associazione La Rete di Squillace. Il contest è inserito nel progetto “Ondarock 2023 ottava edizione”. Durante la cerimonia saranno proiettati gli otto video musicali finalisti, valutati da una giuria tecnica per la proclamazione del vincitore.
Dopo la proiezione dei video in concorso ci sarà il ricordo di Giacomo Rossi, tra gli organizzatori del rinomato evento musicale Rock Auser di Albi, scomparso lo scorso anno. L’iniziativa Ondarock, ottava edizione 2023, è finanziata con risorse Psc – Piano di Sviluppo e Coesione erogate dalla Regione Calabria, dipartimento istruzione, settore cultura, e con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale della Calabria, dell’amministrazione comunale di Squillace, della Camera di Commercio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, e si avvale del supporto logistico del Csv Centro Calabria.
L’associazione La Rete, inoltre, partecipa all’edizione 2023 di “Puliamo il mondo”, in collaborazione con il circolo Legambiente Cassiodoro di Stalettì. Viene organizzata una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso abbandonati, rifiuti speciali il cui abbandono nell’ambiente è una pericolosa fonte di inquinamento.
Le gomme raccolte saranno condotte da EcoTyre nell’impianto di trattamento più vicino per essere riciclati e dare loro nuova vita. L’iniziativa si svolge con il sostegno dell’amministrazione comunale di Squillace e il supporto della società Sieco, che a Squillace gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani. I cittadini possono segnalare a La Rete gli pneumatici abbandonati, che poi saranno recuperati dai volontari dell’associazione.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 1 ott 2023