Ritrova un portafoglio con soldi in contanti e carte di credito e lo consegna ai carabinieri. Lieto fine per un vicenda che ha come protagonisti un professore di Squillace che aveva smarrito il suo portafoglio e un’altra persona squillacese, un operaio, che, avendolo ritrovato, non ha pensato due volte di restituirlo intatto. Il professore era andato a fare rifornimento con la sua auto alla stazione di benzina Tamoil di viale Fuori Le Porte, a Squillace.
Poi aveva raggiunto un comune delle Preserre dove aveva un appuntamento. Ma giunto a destinazione si era accorto di non avere con sé il portafoglio. Allora la decisione di tornare indietro e di controllare nella zona della stazione di servizio senza esito. Si è, dunque, recato in caserma per sporgere denuncia di smarrimento. Nel frattempo, era andato a fare benzina l’operaio 62enne Giovanni Froio che aveva rinvenuto il portafoglio per terra vicino ad una colonnina del carburante.
Mentre il docente era in sala d’attesa, è giunto in caserma anche Froio con l’intenzione di consegnare ai carabinieri quanto aveva ritrovato. Là l’incontro casuale con il professore e la conclusione della vicenda.
Un gesto di grande valore civico e soprattutto di onestà da parte di Froio, il quale non ha inteso nemmeno accettare la ricompensa che il professore avrebbe voluto dargli. «Sono cose normali – ha detto – che ciascuno dovrebbe fare». Un bel gesto che è stato apprezzato da tanti cittadini sui social.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 24 agosto 2023