Si è svolta a Squillace la 18.ma edizione del “Memorial Simone Carabetta” con il tradizionale torneo di calcio. L’evento come sempre è stato organizzato dall’associazione “Amici di Simone Carabetta”, in collaborazione con il comitato di Catanzaro del Csi (Centro sportivo italiano) e il patrocinio del Comune, per rinnovare il ricordo del caro giovane amico che diciassette anni fa è deceduto a causa di una grave malattia.
Il suo ricordo e la sua dirittura morale, esempio per tutti, continua a vivere nel comprensorio, che lo ricorda continuamente. I meno giovani ed in maniera particolare i ragazzi che con lui trascorrevano tanta parte della giornata non perdono occasione per organizzare alcune attività per mantenere vivo il ricordo di un loro compagno leale e sempre affettuoso.
Delle diverse attività che durante l’anno vengono organizzate, anche grazie all’associazione costituita nel suo nome, sicuramente la gara podistica di inizio dicembre ed il memorial di calcetto in estate sono le manifestazioni più significative. Le gare si sono svolte al Cassiodoro Sporting Center di Squillace Lido.
La squadra prima classificata dell’edizione di quest’anno è la Fc Fiasco Baldaya; capocannoniere Bruno Citraro e miglior portiere Salvatore Vellone. Al secondo posto, gli Scorpion Boys. Le partite sono state arbitrate da Stefano Critelli. Prima della finale hanno disputato una partita anche le giovani promesse degli Under 18.
Nell’ultima sezione del torneo hanno giocato gli Over 40, con alcune “vecchie glorie” del calcio squillacese, tra cui Antonio Procopio, Francesco Campanella, Massimo Condito, Raffaele Gullà, Stefano Carabetta, Francesco Rotundo, Valerio Accorinti, Luca Occhionorelli, Antonio Condito, oltre ad una donna, Lisa Clarmo Pulcini. Al termine sono state premiate le varie squadre e a ogni partecipante è stata consegnata una medaglietta ricordo per non dimenticare il giovane Simone Carabetta.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 23 agosto 2023