Ha debuttato con una duplice iniziativa il “Libro vagante”, il progetto con il quale Vallefiorita ha vinto il bando Città che legge. Il primo evento è stato “Letture nel bosco”, organizzato dalla cooperativa Liberamente in collaborazione con l’associazione Terra di Mezzo, la Pro loco, l’associazione Focus on e il Comune di Vallefiorita all’interno del “digital detox day” che ha visto piccoli e grandi dimenticare per qualche ora i dispositivi elettronici e lasciarsi coinvolgere in attività di lettura e ascolto.
Dopo la lettura de “ Il gruffalò”, a cura di Teresa Murgida, è toccato ai bambini della scuola primaria. Lorenzo Muscatello ha letto “Il litigio”, e Francesco Raimondi, Francesca Megna ed Evelyne Murgida hanno presentato “Il bambino pisciolino”. Al termine dell’attività ai piccoli lettori l’associazione Terra di Mezzo ha consegnato un dono simbolico per premiare la voglia di leggere. In serata, nella villa comunale di Vallefiorita, si è svolta la “Notte bianca del libro e della lettura”, un’occasione offerta a tutti coloro che amano le storie, da ascoltare e da leggere.
Lettrici e lettori, grandi e piccoli, si sono avvicendati al microfono per leggere ad alta voce pagine di libri che li hanno appassionati e per condividere in questo modo le emozioni provate. Hanno letto Mario Cobuzzi, Gabriele Coroniti, Patrizia Fulciniti, Annamaria Murgida, Teresa Murgida, Gianni Paone, Antonella Scarpino, insieme alle piccole Evelyne Murgida e Francesca Megna, della scuola elementare di Vallefiorita. Una serata gradevole che ha mostrato come il piacere di ascoltare storie non sia esclusivo dell’infanzia.
Al termine della manifestazione è intervenuta la presidente del Consiglio comunale di Vallefiorita Emilia Cutullè, che ha voluto sottolineare l’importanza di manifestazioni come queste, che mettono al primo posto la lettura e cercano di coinvolgere il pubblico e di contagiare la passione per i libri. La presidente non ha mancato di elogiare l’opera meritoria svolta dalle associazioni e la loro costante attività auspicando un crescente coinvolgimento della popolazione negli eventi culturali.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 20 agosto 2023