Ha confermato le attese l’evento “Ondarock re-build”, a Squillace Lido. È stata una interessante serata di musica, con un occhio alla preservazione dell’ambiente. L’evento si è svolto sul lungomare su iniziativa dell’associazione La Rete, nell’ambito del progetto “Ondarock 2023”.
Presentati da Mirella Turrà e Giovanni “Jovo” Pace, i primi ad incendiare la piazza con il loro punk rock sono stati i Meat For Dogs, la band catanzarese che ha sfoderato il meglio del vasto repertorio e che festeggia quest’anno i 30 anni di attività. Proposto anche in anteprima uno dei brani inseriti nell’album che uscirà in autunno. L’ironia, il sarcasmo, lo spirito romano di Giancane, ospite principale della serata, poi ha cantato e ballato senza sosta, fino al termine dello suo show, proponendo vecchi cavalli di battaglia e i nuovi brani presenti nell’ultimo album “Tutto Male”, fino alle canzoni delle colonne sonore delle serie create da Zero Calcare.
Gli ospiti sono stati omaggiati dall’associazione La Rete con un piatto in ceramica realizzato dal maestro ceramista squillacese Agazio Mellace; un dono è stato offerto anche all’assessore comunale al turismo e alla programmazione Franco Caccia, intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione per i saluti istituzionali e per presentare il video promozionale sulla storia e le attrazione di Squillace. «Siamo molto soddisfatti della serata – ha affermato poi Rita Lami, presidente de La Rete – per la piazza straordinariamente piena di pubblico, ma anche per l’attuazione del servizio navetta che ha collegato la location a Soverato e a Catanzaro lido, e per gli accessi al sistema “close to your show” grazie al quale si è potuto godere il concerto da una nuova prospettiva».
Non sono mancati gli stand gastronomici “plastic free”, e all’interno dell’area food era presente un “water refill point” a disposizione di tutti per riempire borracce ed evitare le bottiglie di plastica. La mostra mercato di prodotti locali con la presenza di artisti del riciclo creativo ha reso la piazza ancora più green.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 13 agosto 2023