È stata ripulita in tempi da record l’area antistante la pineta che si trova a nord del lungomare Odisseo di Squillace precedentemente piena di spazzatura di ogni genere. Adesso la zona è più vivibile e accogliente per la miriade di turisti e bagnanti che anche quest’anno hanno scelto la spiaggia di Squillace per la loro vacanza.
Un trend positivo conseguente alla limpidezza delle acque del mare, alla spiaggia pulita e ai servizi offerti. Come conferma l’assessore comunale al turismo Franco Caccia che mette in evidenza «il massimo impegno dell’amministrazione comunale per accogliere al meglio i turisti». «Il nostro – aggiunge – è un litorale particolarmente appetibile. C’è già il tutto esaurito e, nei fine settimana, si aggiungono i vacanzieri del comprensorio. Purtroppo esiste una percentuale di persone incivili che con il loro comportamento possono rovinare l’immagine del territorio, ma contro cui si può fare poco.
Notiamo un conferimento di rifiuti illegale da parte di alcuni in posti non idonei: l’amministrazione naturalmente è impegnata ad aumentare l’azione di controllo. Ma c’è bisogno di una maggiore collaborazione da parte di tutti per difendere l’ambiente e la pulizia».
La spiaggia di Squillace, peraltro, è ritenuta particolarmente adatta per le vacanze dei bambini e delle loro famiglie; e ciò ha comportato anche per quest’anno la conferma della cosiddetta “bandiera verde” al litorale squillacese, dotato di spiagge bianche, con ampi spazi di spiaggia libera, acque trasparenti, fondali sabbiosi, il tutto abbracciato da una vegetazione lussureggiate, caratterizzata dalla presenza di palme, oleandri ed altre specie uniche di piante e fiori.
L’assessore al turismo puntualizza che c’è il costante impegno per gestire al meglio la tutela e la promozione di queste bellezze, con servizi di cura e pulizia del verde pubblico e con l’attenzione verso la gestione differenziata dei rifiuti.
29Altra attrattiva è la disponibilità di un suggestivo lungomare dotato di circa mille posti auto per il comodo parcheggio a pochi passi dalla spiaggia. E molto importante è anche la presenza di una vasta rete di imprenditori impegnati nel settore dei lidi e della ristorazione di qualità.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 29 luglio 2023