Fra le 20 località della Calabria assegnatarie della bandiera verde rientra, per il sesto anno consecutivo, la città di Squillace. Una conferma importante, quindi, per le spiagge squillacesi. Un riconoscimento promosso e gestito dalle società nazionali di pediatria sulla base di rigorosi parametri, ambientali e organizzativi delle spiagge italiane.
Un vero e proprio bollino di certificazione a tutela dei diritti alla vacanza di qualità dei bambini e delle famiglie. A ritirare la bandiera verde 2023, durante la cerimonia nazionale svoltasi a Roccella Ionica, erano presenti gli assessori comunali Franco Caccia, alla programmazione e turismo, e Mariella Trombetta, allo sport e istruzione. La consegna delle bandiere verdi ai sindaci e agli amministratori comunali delle 154 località italiane selezionate è stata preceduta da un interessante convegno scientifico internazionale sul tema “Sport in spiaggia in sicurezza”.
L’evento, coordinato dal professore Italo Farnetani inventore del progetto bandiere verdi, è stato patrocinato dal Ministero della Salute ed ha avuto insigni relatori tra cui diversi pediatri, universitari e ospedalieri. «Il momento della consegna della bandiera verde – ha sottolineato Caccia – è particolarmente emozionante non solo perché potenziamo la capacità attrattiva della nostra località, ma soprattutto perché rinnoviamo un impegno verso la tutela della salute dei più piccoli. Il nostro impegno, come dimostrano le recenti manifestazioni sportive nazionali tenute sul nostro lungomare, è quello di aumentare l’offerta di servizi e opportunità anche per il benessere dei bambini». L’assessora Trombetta, dal canto suo, ha evidenziato il recente e importante risultato ottenuto dalla città di Squillace, tra i pochi comuni destinatari di risorse regionali da impiegare per le mense scolastiche biologiche.
«È questo un risultato – ha puntualizzato – di cui andiamo orgogliosi in quanto consente ai nostri bambini di mangiare prodotti a km zero, avere cura di seguire un regie alimentare sano e, fatto non secondario, di sostenere le aziende agricole del territorio».
Le spiagge bianche di Squillace sono, quindi, pronte per accogliere anche quest’anno i bambini, offrire loro, attraverso i lidi e le attività imprenditoriali presenti, divertimento e gastronomia su misura. Fra le altre iniziative in programma, l’apertura dei centri estivi per l’aggregazione, il gioco e lo sviluppo creativo dei minori.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 13 luglio 2023