Le Pro loco del comprensorio squillacese puntano alla valorizzazione del territorio, con sconfinamento verso la Presila catanzarese. Una riunione operativa con questo obiettivo si è tenuta nella sede della Pro loco di Squillace alla presenza del presidente provinciale dell’Unpli (unione pro loco d’Italia) Vitaliano Marino.
Un incontro a cui hanno preso parte anche i rappresentanti dei sodalizi turistici del circondario, Amaroni, Palermiti, Stalettì, Gasperina, oltre a quelle di San Pietro Apostolo e di Villaggio Mancuso. Tutti insieme intendono preparare e organizzare il raduno delle Pro loco per il prossimo 17 settembre e la location sarà il borgo di Squillace. Al centro dell’iniziativa un grande evento che avrà come tema “Artigianato locale, arte e mestieri”. A breve sarà convocato un altro incontro per definire il programma che si articolerà tra intrattenimento, stand culturali ed enogastronomici, oltre a dibattiti sul tema. Il presidente della Pro loco di Squillace Sandro Mauro e il segretario Agazio Mellace hanno fatto gli onori di casa, dicendosi «orgogliosi per la scelta del direttivo provinciale Unpli che ha voluto Squillace come sede dell’importante kermesse».
Un rinnovato interesse per questo territorio si era registrato già nell’aprile scorso quando Unpli regionale e provinciale scelsero proprio Squillace per celebrare le rispettive assemblee ordinarie e per affrontare l’inizio della nuova stagione turistica dopo gli anni di rallentamento dovuto alla pandemia. Nel corso dell’incontro squillacese è stato ribadito come le Pro loco abbiano il ruolo di base per la promozione e la valorizzazione delle risorse naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio calabrese relative alle peculiarità locali e al patrimonio culturale locale, folcloristico nonché alle produzioni tipiche e allo sviluppo dell’identità del territorio.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 8 luglio 2023