C’è anche il borgo antico di Squillace tra le destinazioni capaci di rispondere alle necessità dei vacanzieri crocieristi. In questi giorni sono stati in visita nel centro storico una ventina di turisti americani giunti in Calabria a bordo della prima nave da crociera di questa stagione, la , attraccata al porto di Crotone. I turisti partecipano alle escursioni in diverse zone del territorio.
La scelta di fare tappa a Squillace è stata voluta dall’assessore comunale al turismo e programmazione Franco Caccia che ha preso accordi in questo senso con i responsabili della società “Alfa 21” per definire i dettagli del tour turistico ed accogliere nelle forme più idonee il gruppo di crocieristi che ha scelto l’itinerario alla scoperta delle bellezze, dei monumenti e della creatività.
“Alfa 21” è un’agenzia locale che, in collaborazione con tour operator nazionali, da anni fornisce servizi di assistenza turistica alle navi che hanno scelto di giungere nel porto crotonese. Dopo aver fatto tappa al parco archeologico di Scolacium, i crocieristi, accolti dallo stesso assessore Caccia, hanno visitato i monumenti antichi di Squillace, con un tour nel borgo e soste al castello normanno-svevo e nelle botteghe dei ceramisti per assistere dal vivo alla lavorazione artigianale dell’argilla.
Anche il pranzo è avvenuto in un ristorante della città. «La scelta operata con la società turistica – sottolinea l’assessore Caccia – è una conferma di come il percorso di promozione del territorio stia producendo ottimi risultati. Squillace è una località con tutte le carte in regola per rispondere alle raffinate esigenze di questo segmento turistico rappresentato dai crocieristi. Ora occorre valorizzare questa opportunità e rafforzare i motivi di interesse e di attrazione in modo da proseguire l’esperienza anche nei prossimi mesi».
Arrivi di gruppi di crocieristi in Calabria sono previsti da marzo a ottobre, e almeno una o due volte al mese visiteranno anche la città di Squillace. «L’avvio, dunque – rileva Caccia – è esaltante. Nonostante ciò che accade a livello internazionale, ci auguriamo che tutto si possa svolgere all’insegna del clima sereno e che l’operazione possa determinare nel nostro territorio maggiori presenze.
Noi, da parte nostra, ci prepariamo al meglio per accogliere i turisti anche nelle strutture ricettive esistenti; un’azione che tende ad esaltare i nostri monumenti, l’artigianato artistico e la nostra storia». Importante, inoltre, per il Comune di Squillace, puntare alla destagionalizzazione dell’offerta turistica; e il settore delle crociere costituisce un’esperienza da potenziare in modo da trarre benefici culturali ed economici per la comunità. Sempre secondo l’assessore squillacese, lo sviluppo turistico del territorio richiede un rinnovato impegno nel settore della promozione delle offerte in cui occorre essere bravi a mettere insieme beni culturali, prodotti artigianali ed enogastronomici e offerta ricettiva.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 11 marzo 2022)