Per la settimana d’azione contro il razzismo, nell’ambito dell’iniziativa “Integration Week”, un progetto della Fondazione Città Solidale Onlus, finanziato dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e che terminerà domani, alcune attività si sono svolte anche a Squillace: al centro Sai (sistema di accoglienza e integrazione) di Città Solidale sono stati realizzati i laboratori artigianali di ceramica di strada.
Vi hanno partecipato i ragazzi ospiti del Sai e quelli del centro diurno per disabilità di Catanzaro insieme agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado di Squillace centro, con l’ausilio degli operatori dei centri e l’apporto creativo delle maestre ceramiste Rossella Mellace e Natascia Mellace. Le attività all’interno della settimana contro il razzismo, come quelle dei laboratori artigianali di strada, hanno lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema dell’immigrazione e contrastare qualsiasi forma di razzismo e discriminazione.
Per due pomeriggi a Squillace, nel cortile antistante il centro Sai, è stato allestito un grande laboratorio di ceramica dove i ragazzi partecipanti si sono sbizzarriti a creare oggetti in ceramica, partendo dall’impasto dell’argilla, per arrivare alla realizzazione di manufatti creati a mano che, dopo la cottura e la decorazione, troveranno la collocazione in una mostra che sarà proposta al pubblico. La Fondazione Città Solidale, nell’ambito della settimana d’azione contro il razzismo, ha coinvolto nella realizzazione delle attività diversi attori sociali e stakeholder in svariate attività che hanno riguardato incontri sportivi (calcio, pallavolo e basket), concerti musicali e momenti di riflessione.
Martedì pomeriggio, alle ore 15, la conclusione del progetto ai campi Cft di Catanzaro, con il memorial Nuccio Tolomeo, triangolare di calcio e, alle ore 18, all’auditorium del Comitato regionale Lnd, incontro su “Sport e inclusione sociale”.
Salvatore Taverniti – Gazzetta del Sud 26 marzo 2023