Festa della maggiore età, a Squillace, su iniziativa dell’assessorato alla programmazione e turismo del Comune. Si è svolta nella “Casa delle culture”, presenti i giovani nati nel 2004 e che hanno, quindi, compiuto 18 anni nel 2022.
L’evento, che è stato istituzionalizzato e viene riproposto ogni anno, rientra nel progetto “Squillace day”, avviato tre anni fa su iniziativa dell’assessore comunale Franco Caccia. Lo scopo è quello di valorizzare il ruolo e la presenza dei neo maggiorenni nella comunità locale. L’appuntamento è stato inserito nel cartellone degli eventi per le festività natalizie.
Nel suo intervento di presentazione, l’assessore Caccia, promotore della delibera comunale istitutiva della festa dedicata ai neo maggiorenni, ha ribadito le finalità socio-culturali alla base dell’iniziativa ed ha sottolineato le forti aspettative dell’amministrazione comunale proprio nei confronti dei giovani.
«Una comunità – ha precisato l’assessore – cresce anche con le idee, l’entusiasmo e l’intraprendenza dei giovani. Il raggiungimento della maggiore età costituisce un momento da vivere con gioia e responsabilità, anche in relazione ai nuovi diritti e doveri legati a questo traguardo di vita».
L’assessora comunale alla pubblica istruzione Mariella Trombetta, dal canto suo, ha evidenziato le principali ricadute giuridiche legate alla maggiore età ed ha letto il messaggio di auguri fatto pervenire da Osvaldo Napoli, cittadino onorario di Squillace e già parlamentare della Repubblica italiana per diverse legislature.
Nel messaggio un forte invito ai ragazzi a girare il mondo, conoscere nuovi Paesi, formarsi con nuove esperienze e accumulare tesori di sapere. «Ma poi – ha proseguito – tornate e condividete la ricchezza di sapere e di conoscenza, siate generosi con la terra che vi ha generati».
Durante la manifestazione, alla quale era presente anche il consigliere comunale Giuseppe Facciolo, è intervenuto Aldo Zofrea, genitore di una dei ragazzi festeggiati, il quale ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, la quale ha colmato un vuoto ed ha invitato i giovani ad un rinnovato impegno per la crescita sociale e culturale di Squillace. La manifestazione si è conclusa con la consegna ai neo maggiorenni di una copia della Costituzione e di un attestato di benemerenza.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 7 gen 2023