Manifestazione canora di successo nella basilica cattedrale di Squillace, grazie all’iniziativa dell’assessora comunale all’istruzione Mariella Trombetta e della vice dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Squillace Daniela Rizzo.
Sono stati, in particolare, coinvolte le scuole dell’infanzia e della primaria di Squillace Centro, oltre a tre classi della primaria di Squillace Lido. Circa 140 bambini hanno proposto una serie di canti natalizi e recitato poesie, mentre una docente del plesso di Lido, Simona Valeo, ha eseguito due brani.
Tutte le docenti si sono egregiamente impegnate a preparare i bambini e ne è uscita fuori una manifestazione di grande emozione, entusiasmo e gioia da parte di genitori, nonni e familiari dei bambini che si sono esibiti. Nel suo intervento l’assessora Trombetta ha sottolineato la bellezza delle emozioni trasmesse dai bambini. «Sono loro il nostro Natale con la loro bellezza e purezza. Lo scopo della manifestazione è stato raggiunto, riuscendo, dopo rinunce e privazioni dovute alla pandemia, a riunire i plessi di Squillace Centro e Squillace Lido, perché insieme tutto diventa più bello».
Al termine della manifestazione, all’uscita dalla chiesa, un Babbo Natale, offerto dall’amministrazione comunale, ha realizzato per tutti i bambini sculture di palloncini in un clima di gioia e divertimento. Hanno preparato e seguito i bambini Rosaria Cilurzo, Maria Giovanna Nicolò, Antonella Destito, Nives Capocasale e Maril
ena Teti, docenti del plesso di Lido; Maria Spanò, Maria Mangiacasale, Paolo Froio, Maria Assunta Conte, Annamaria Macrina e Arianna Costa, docenti del plesso di Squillace Centro.
Salvatore Taverniti, Gazzetta del Sud 4 gen 2023