Grande successo per la giornata ecologica “Christmas Edition” organizzata lunedì scorso, nel giorno di Santo Stefano, sulla spiaggia di Squillace dall’associazione La Rete.
Si tratta di un’associazione di utilità sociale e di servizi in rete, una delle più attive sul territorio nei settori ambientale e culturale, da sempre impegnata in iniziative a favore dell’ambiente. L’invito a partecipare alla giornata ecologica è stato rivolto a cittadini e associazioni del territorio con appuntamento sul lungomare di Squillace, nell’area antistante il Lido Ulisse.
E sostanzioso è stato il bottino dei volontari: oltre venti sacchi sono stati riempiti con la plastica e altri oggetti raccolti. All’iniziativa si sono uniti i soci dell’Asd Copa Bay, impegnati a ripulire la porzione di spiaggia usata come location delle loro attività sportive, e i bikers dell’associazione culturale Tomahawk. All’iniziativa ha preso parte anche l’assessore al turismo e alla programmazione del Comune di Squillace Franco Caccia.
Soddisfatti i soci dell’associazione La Rete per la riuscita dell’iniziativa, nonostante la giornata festiva. «È un piccolo sacrificio – ha affermato la presidente Rita Lami – che abbiamo fatto volentieri per il bene dell’ambiente e del nostro pianeta, Per fortuna si continua a registrare un notevole calo dei rifiuti abbandonati dai frequentatori della spiaggia, anche se purtroppo il mare continua a restituirci ancora tanta plastica».
Come sottolineato dai volontari, «era importante impedire che, con le prossime mareggiate, la plastica venisse di nuovo risucchiata in mare e disintegrarsi in microplastiche». Tutta la plastica recuperata sarà consegnata, per il corretto smaltimento, alla Sieco spa, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani a Squillace.
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 29 dicembre 2022)