Dopo l’approvazione in consiglio comunale dei regolamenti per la costituzione e la gestione delle consulte e dell’albo delle associazioni, si passa alla fase operativa. Con l’avviso pubblicato sul sito del Comune di Squillace, l’assessore alla partecipazione e programmazione Franco Caccia fornisce le indicazioni per l’iscrizione delle realtà associative interessate.
Sarà varato prossimamente l’albo comunale delle associazioni, per dare spazio alla partecipazione popolare e al contributo costruttivo dei cittadini chiamati ad elevare la qualità di vita della comunità. «Dopo un’attesa durata circa trent’anni – precisa Caccia – finalmente diamo il via ad un processo di partecipazione su cui questa amministrazione intende puntare con ferma determinazione. Le associazioni costituiscono una preziosa risorsa per le amministrazioni locali, sia per ampliare le opportunità di crescita dei singoli cittadini, quanto per rafforzare la crescita dell’intera comunità.
E’ proprio grazie a questi strumenti di organizzazione sociale se, nel corso degli anni, è stato possibile promuovere iniziative e grossi eventi di carattere culturale, turistico e sportivo. Siamo convinti che questo patrimonio di conoscenze, esperienze e progettualità, possa dare un valore aggiunto alla qualità di vita della nostra città.
L’amministrazione di una comunità deve poter essere quanto più partecipata e condivisa con i cittadini, spesso depositari di saperi e valori dal cui utilizzo può derivare solo una crescita del bene comune». «Attraverso gli strumenti di partecipazione – conclude Caccia – intendiamo creare un legame stretto con la popolazione e ricevere un contributo di idee e di proposte da utilizzare per le scelte future».
L’iscrizione all’albo comunale delle associazioni è disciplinato da un regolamento visionabile sul sito istituzionale del comune e le iscrizioni possono essere presentate entro il 30 dicembre 2017.
Salvatore Taverniti