“Arte nel castello per il Centro Italia”. E’ così denominata l’iniziativa di raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Sarà il castello di Squillace, il 9 settembre, a fare da cornice ad una serata di musica, danza, teatro, arte, enogastronomia e soprattutto educazione.
Si parte alle ore 18.30, con la pittura di Nicola Bevacqua, Simona Massara, Gregorio Mercurio, Dorotea Li Causi, Rosa Spina, Teresa Riganello, Cesare Citriniti e Raffaele Colao; la fotografia di Laura Russo, Francesco Trapasso e delle associazioni “Cromatica” e “Ssud”; la musica di Chiara Traiano, Fausto Bisantis e “Orkestrana Orkestra”; il teatro di “Tutto Esauriti” e, per i più piccoli, i palloncini di Rosangela Tavano. Nel frattempo, i veterinari Gagliardi, Grillone e Anastasi faranno una visita di controllo gratuita su cani e gatti.
Alle ore 20, aperitivo solidale a base di zeppole e vino e performance pittorica teatrale, la poesia di Maria Palazzo e la giocoleria a cura di Alessia Mauro, Antonella Esposito e Valentina Frangipane. Alle ore 21, partiranno gli spettacoli, con la musica di “Giorgio Caporale & Valentina Ciarlo”, Vivian Severini, Salvatore Gullì, “Orkestrana Orkestra”, Marcello Barillà, “BQuintet”, Gianfranco Riccelli, Santino Cardamone, “DejaVu” e “Blak Soul Duo”; il teatro di Antonio e Chiara Cristofaro, “Teatrino degli ostacoli”, Mariana Lancellotti e i costumi di Orlando Cimino; e la danza de “La fabbrica dei sogni”.
Durante la serata saranno messe all’asta alcune opere d’arte donate da Giuseppina Irene Groccia, Massimiliano Ferragina, Vittorio Angotti, “Sart One”, Domenico Canino, Giovanni Longo, Francesco Gabriele e Giuseppe Severini. L’intera somma raccolta, frutto di offerte libere dei partecipanti, sarà conteggiata pubblicamente a fine serata e devoluta alla Croce Rossa Italiana per i terremotati.
“Arte nel castello per il Centro Italia”:raccolta fondi per le popolazion terremotate
Salvatore Taverniti