Il grande “Carnevale di Squillace” anche quest’anno ha riscosso un enorme successo di pubblico. Domenica scorsa, è partita la meravigliosa sfilata dei carri allegorici, che hanno attraversato il centro storico per giungere in piazza Vescovado, dove si è svolta la grande festa.
Quattro carri, con gruppi mascherati e la simpatica banda “Manculicani Show” hanno allietato la festa squillacese. Un ritorno al passato, quando il Carnevale veniva organizzato in grande stile e faceva arrivare in città migliaia di spettatori da tutta la Calabria.
Per riportare la manifestazione ai fasti di un tempo, due anni fa, si è costituita un’apposita associazione. I rappresentati dell’associazione folkloristica “Carnevale squillacese” sono riusciti nell’impresa. Nella piazza principale della città si è sviluppata la festa con giochi, balli, canti e stand gastronomici.
Oltre al piccolo carro principale realizzato dall’associazione organizzatrice, le altre tre strutture allegoriche hanno avuto come tema: “Cattivissimo me e i Minions”, “Masha e Orso” e “Porco Euro”. E’ stata come sempre la festa dei bambini e dei ragazzi: tantissimi hanno preso parte alla sfilata, facendo da colorata coreografia ai carri. Stupendi anche i vestiti realizzati da maestranze locali.
Da Squillace Lido ha preso parte alla manifestazione un folto gruppo in maschera, curato dall’associazione “La Rete”. Festa in maschera anche a Squillace Lido, sabato scorso, a cura della parrocchia di San Nicola V., con balli, musica e giochi e sfilata nel centro abitato.
Quattro carri allegorici per il carnevale squillacese
Salvatore Taverniti