Arriva il primo tassello del rimpasto della giunta municipale di Squillace, annunciato dal sindaco Pasquale Muccari. La casella lasciata vuota dal dimissionario assessore comunale Domenico Passafaro è stata colmata con la nomina dell’ingegnere Gregorio Talotta ad assessore esterno con deleghe ai lavori pubblici, urbanistica e programmazione territoriale.
Un giovane professionista squillacese che si dovrà anche occupare della gestione dell’ufficio tecnico comunale, di cui ha avuto assegnata la responsabilità. Il tutto è scaturito dalle dimissioni di Passafaro, che ricopriva anche l’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico, assunto nei giorni scorsi, ad interim, dallo stesso sindaco.
Con la nomina di Talotta alla guida politico-gestionale del settore tecnico comunale di Squillace si apre, dunque, l’annunciata fase di restyling dell’esecutivo Muccari con lo scopo di rilanciare l’azione amministrazione.
«Abbiamo attinto – sottolinea Muccari – alla società civile, dopo un’attenta valutazione della professionalità dell’ingegnere Talotta. Il nuovo assessore è chiamato a portare avanti il lavoro positivo svolto da Passafaro, a cui va il mio ringraziamento.
La scelta attuata va sempre nella direzione del risparmio, atteso che l’ingegnere Talotta, da assessore, svolgerà a titolo gratuito l’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico».
Prossimamente saranno nominati gli altri tre assessori, anche in ordine alla posizione che assumerà l’assessore Giusy Ciciarello, della quale il sindaco non avrebbe ancora avuto la disponibilità a rimettere la delega come, invece, hanno fatto gli altri due colleghi Stefano Carabetta e Rosetta Talotta.
L’ingegnere Gregorio Talotta nominato assessore esterno
Salvatore Taverniti