Il maltempo che ha interessato il 10 ottobre la zona ionica catanzarese ha causato diversi disagi anche a Squillace. A causa della pioggia, nei locali della direzione didattica dell’Istituto comprensivo “Vivariense”, nel centro storico, si sono verificate infiltrazioni di acqua in prossimità della rampa di accesso agli uffici. Danni hanno subito anche le pompe di sollevamento dell’acquedotto di località “Donnatolla”, che serve le utenze di Squillace centro.
Il guasto è stato riparato nel pomeriggio. A Squillace Lido, invece, il forte vento ha abbattuto un lampione sul lungomare “Odisseo”, mentre, a causa del maltempo, è andata in tilt la rete fognaria in via dei Fenici, che ha richiesto l’ennesimo intervento di una ditta specializzata. Le strutture comunali, attraverso monitoraggi effettuati da amministratori, uffici preposti e vigili urbani, hanno tenuto sotto controllo le zone a rischio esondazioni e allagamenti, registrando che la situazione, seppur critica in alcuni momenti particolari, per via dell’intensità delle precipitazioni, si è mantenuta a livelli accettabili, senza rischi per le persone, le abitazioni e la viabilità sulle principali strade cittadine. Nei giorni scorsi, in seguito ad una specifica ordinanza del sindaco Pasquale Muccari indirizzata alla proprietà, è stata effettuata la pulizia del fosso parallelo alla ferrovia.
Ciò ha contribuito alla messa in sicurezza dell’abitato di Squillace Lido in vista delle previste abbondanti precipitazioni temporalesche. Il primo cittadino ha reso noto anche di avere fatto pressioni sul gruppo “Ferrovie dello Stato” per la pulizia dei pontini su cui passano i binari, in quanto di competenza di quell’ente. Le strade del comprensorio sono state invase da colate di fango fortunatamente senza conseguenze per la popolazione.
Il maltempo ha provocato disagi anche a Squillace
Salvatore Taverniti