Cinque sacchi di spazzatura è il “bottino”, tutt’altro che magro, realizzato dai volontari del “Meetup Squillace 5 Stelle”, i quali hanno ripulito l’area che circonda i campetti sportivi di via Telemaco, a Squillace Lido.
La zona era invasa soprattutto da bottiglie di plastica. Un gruppo di attivisti ha provveduto a ripulirla dai rifiuti e a riportarla in condizioni vivibili.
E’ bastata un’ora di lavoro. «Quei campetti – rilevano i “grillini” – si trovavano in una condizione di totale abbandono, sommersi da rifiuti in plastica. Saranno stati i ragazzi che giocano a calcio? Forse. Se così stanno le cose la responsabilità ricadrebbe indirettamente sulle famiglie. Ma anche su sindaco, vice sindaco, presidente del consiglio comunale, assessori e consiglieri, che girano lo sguardo. E ricade anche su noi tutti, se non muoviamo un dito.
Non è individuando i colpevoli che la zona sarà magicamente ripulita. Serve buona volontà, impegno per il bene del paese, guanti e sacchetti di plastica». I volontari sperano che quel luogo, ora in condizioni decenti, resti pulito. «Le persone civili – affermano – non abbandonano i rifiuti, li raccolgono. Speriamo che la nostra azione venga imitata da altri, in particolare dai ragazzi che frequentano il posto».
Ripulita dai volontari del “Meetup Squillace 5 Stelle” l’area dei campetti sportivi in Via Telemaco
Salvatore Taverniti