«Il nostro Municipio sembra un pronto soccorso, per via della grave situazione finanziaria in atto. Amministrazione e uffici stiamo lavorando intensamente per cercare di risolvere le criticità». Lo ha affermato il sindaco di Squillace Pasquale Muccari, mentre ieri (venerdì) firmava i decreti di conferma delle nomine dei tre responsabili dei settori comunali (affari generali, finanziario e di polizia locale), applicando, nel contempo, una novità: la rideterminazione dell’indennità di posizione per i tre funzionari al minimo previsto dalla legge.
«E’ questo il frutto – ha spiegato Muccari – di una posizione in linea e in coerenza con il dissesto finanziario in atto».
Il Comune di Squillace, infatti, si trova in dissesto finanziario, dopo la dichiarazione in tal senso decisa dal consiglio comunale lo scorso 19 settembre. «Mi dispiace – ha aggiunto il primo cittadino – dover constatare che proprio i dipendenti saranno i primi a pagare gli effetti di tale situazione. In precedenza, avevamo decretato la nomina dell’assessore comunale Domenico Passafaro a responsabile del settore tecnico, con un notevole risparmio economico per l’ente».
Dal sindaco giunge anche l’auspicio che «la grave situazione attuale possa essere superata in pochi mesi», altrimenti «non è escluso che altri e ancora più drastici provvedimenti saranno assunti relativamente all’organizzazione di uffici e servizi».
Via vai al comune di numerosi cittadini alle prese con le tasse comunali. Ridotta l’indennità di funzione ai tre responsabili di settore
Salvatore Taverniti