Mentre il periodo natalizio volge al termine, il bilancio delle iniziative messe in atto dalla parrocchia di San Nicola di Squillace Lido è certamente positivo.
Tutte le attività sono state improntate al tema di riflessione che l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, ha scelto per quest’anno pastorale, “Le opere di misericordia”.
Due iniziative sono state organizzate nelle strutture di detenzione di Catanzaro: la corale “Stella Maris” e alcuni operatori pastorali, accompagnati dal parroco padre Piero Puglisi, sono stati nel carcere di Siano, e nell’istituto per i minorenni di Catanzaro, dove, oltre alla messa animata, hanno avuto luogo momenti di festa e di condivisione.
Diverse le iniziative in favore di persone e famiglie meno abbienti: la Caritas parrocchiale, con alcuni operatori pastorali e volontari dell’associazione “Spazio Aperto”, hanno organizzato una colletta alimentare per la raccolta di generi di prima necessità. Sono una quindicina le famiglie italiane e straniere sostenute stabilmente dalla Caritas parrocchiale di Squillace Lido.
E’ stata, inoltre, organizzata la vendita di dolci natalizi ed oggetti confezionati a mano, il cui ricavato è stato utilizzato per alcuni bisogni fuori parrocchia. Anche ammalati ed anziani soli della comunità sono stati raggiunti dal parroco e dai componenti della Caritas per un momento di preghiera.
Simpatiche le iniziative musicali e di festa: i ragazzi delle scuole medie e delle superiori hanno rappresentato il recital “Canto di Natale”; quelli delle scuole elementari hanno realizzato un bel “Concerto di Natale”.
Oltre al bellissimo presepe realizzato dai volontari della parrocchia, è stato organizzato un concorso di presepi, la cui premiazione si è svolta il 6 gennaio.
Durante il periodo natalizio, sono state, inoltre, organizzate cene per i giovani, per gli animatori del Circolo sportivo parrocchiale e dell’oratorio, per gli anziani, per le famiglie e per gli altri operatori pastorali; i ragazzi sono stati impegnati in caccia al tesoro, tombolata, torneo di calcetto, momenti di festa. Nel giorno dell’Epifania, benedizione speciale per tutti i bambini e ragazzi della comunità.
Salvatore Taverniti