Il sindaco di Squillace Guido Rhodio, presidente emerito della Regione Calabria, ha inviato un telegramma alla famiglia dell’on. Giulio Andreotti, scomparso il 5 maggio.
«Mi unisco con sentimenti profondi – scrive Rhodio – al compianto e al ricordo del presidente Andreotti, mentre rendo omaggio alla sua personalità di grande cristiano, di concreto democratico e di insuperato statista, che guidò e rappresentò l’Italia con eccezionale dignità, prestigio e lungimiranza nel turbine dei mondi ideologicamente divisi e contrapposti.
Come presidente emerito della Regione, sento il dovere di rendere testimonianza dell’impegno efficace con cui i suoi governi e il suo personale contributo anche in quei momenti difficili sostennero gli sforzi che i nostri governi di unità e solidarietà regionale avviarono in Calabria per superare enormi paratie politiche e indimenticabili difficoltà che la nostra terra di quel periodo ebbe a sopportare.
La storia, più che le passioni di parte sempre vive nella nostra società, non potrà che rendere giustizia alla sua figura di democratico convinto e leale nonché di statista ineguagliabile».
Salvatore Taverniti