PRO-LOCO DI SQUILLACE |
Il Palio del Principato, agosto 2003
Esprimo tutta la mia soddisfazione per la presenza numerosa di pubblico che ha seguito le due giornate medievali del palio del principato, pubblico che ringrazio perché la presenza così numerosa ci ripaga dell’enorme lavoro necessario per realizzare di tale tipo di manifestazione.
Abbiamo impiegato diversi mesi di programmazione e di preparazione per poter offrire, a tutti, un evento di qualità che abbini cultura, turismo, storia , divertimento .
Orgoglio per la presenza qualificante dei sindaci di Squillace, Amaroni, Cardinale, Montauro, Stalettì e Vallefiorita e delle Pro-Loco di Montepaone e Vallefiorita, che ringrazio per l’entusiamo con cui hanno condiviso questa prima esperienza del palio, sotto il segno di una propria storia che ci accomuna.
A loro esprimo la mia gratitudine perché ci hanno dato la possibilità di rievocare pagine esaltanti di storia del nostro comprensorio, che oggi sta riscoprendo le sue radici e che si sente orgoglioso del suo illustre passato.
Non a caso nella presentazione del palio abbiamo parlato di “ Rinascimento calabrese” poco conosciuto che però, anche attraverso la rievocazione del palio del principato, torna ad essere attuale e pieno di significato, per gli scenari federalisti che ormai sono attualità.
Ringrazio quindi tutti coloro i quali hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, dandovi appuntamento al prossimo anno.
Squillace, 5-9-2003 Il Presidente Dr. Agazio Mellace